Passeggiare nel parco secolare delle terme di Monticelli tra sfumature ramate e poi regalarsi bagni caldi nelle piscine termali, trattamenti e cene che richiamano le culture delle tradizioni locali è il modo migliore per rigenerare mente e corpo nelle settimane di ottobre e novembre
L’autunno, infatti, è la stagione giusta per rallentare i ritmi frenetici della vita quotidiana, accompagnati dai colori caldi della natura che cambia e il desiderio di ritrovare l’armonia interiore. In questo periodo dell’anno, le terme sono rifugi ideali per rallentare il ritmo, prendersi cura di sé nel calore di atmosfere ovattate con vista foliage.
Percorsi detox.
La stagione autunnale è il momento ideale per sfruttare i benefici delle acque termali, conosciute per le loro proprietà curative su pelle, articolazioni e apparato respiratorio. Le acque termali di Monticelli, ricche di sali minerali come zolfo, calcio e magnesio, hanno un potente effetto antinfiammatorio e rigenerante, migliorano la circolazione e alleviano i dolori muscolari e articolari. Accanto alle piscine termali, saune e bagno turco sono perfetti per disintossicare il corpo e prepararsi al freddo invernale. La sauna finlandese, grazie al calore secco, aiuta ad eliminare le tossine, migliorare la circolazione e rilassare i muscoli, mentre il bagno turco, con il suo calore umido, è ideale per purificare la pelle e alleviare le vie respiratorie.
Questi trattamenti, combinati con immersioni nelle acque termali, stimolano il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario, rendendoli perfetti per affrontare il cambio di stagione. In autunno, infatti, il corpo inizia a prepararsi per affrontare i rigori invernali e una visita alle terme può essere utile per stare bene tutto l’anno, seguendo la Routine purificante suggerita dal nostro team medico: la si trova su pannelli all’ingresso dell’Area Benessere Matisse. I trattamenti detox, invece, includono fanghi termali e bagni di vapore, che aiutano a eliminare le tossine e migliorare il tono della pelle.
Ritrovare il ritmo.
In mondo veloce e sempre connesso l’autunno è una preziosa opportunità per rallentare. Le terme diventano luoghi di “slow living”, dove riconnettersi con la natura e con se stessi. Alle terme di Monticelli, l’esperienza slow è amplificata dall’ambiente tranquillo e dall’attenzione al benessere olistico. Rituali come il bagno nelle acque termali, le passeggiate nel parco secolare di 24 ettari fermandosi di tanto in tanto a respirare in modo profondo ascoltando i suoni della natura sono l’occasione giusta per ritrovare il proprio equilibrio.
Sapori d’autunno.
Chi non ama i sapori intensi e colorati dell’autunno? Castagne, funghi, zucca che, mescolati agli ingredienti del territorio di Parma, sono i protagonisti di esperienze enogastronomiche che raccontano la cultura del luogo, Sedersi a tavola al ristorante “La Veranda” di Terme di Monticelli diventa parte integrante dell’esperienza di benessere, un connubio di nutrimento e piacere.
Desideri maggiori informazioni? Leggi altri contenuti del nostro sito dedicati a questo tema:
- scopri di più sulle proprietà delle acque termali di Monticelli
- conosci già il nostro parco termale? visita la pagina dedicata al parco delle terme di Monticelli