Percorsi riabilitativi dedicati per il recupero funzionale dopo infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Terme di Monticelli offre percorsi di riabilitazione dedicati agli assistiti INAIL, finalizzati al recupero delle capacità motorie e funzionali compromesse da infortuni sul lavoro o malattie professionali. Grazie a un’équipe multidisciplinare composta da medici specialisti e fisioterapisti, ogni paziente viene seguito con un programma personalizzato, costruito in base alle specifiche esigenze cliniche e agli obiettivi di recupero.
L’integrazione tra fisioterapia, riabilitazione in acqua termale, terapie fisiche e visite specialistiche consente di affrontare il percorso riabilitativo in modo completo, favorendo il recupero dell’autonomia, il rientro alle attività quotidiane e, quando possibile, il ritorno all’attività lavorativa.
I percorsi riabilitativi per gli assistiti INAIL vengono attivati secondo le modalità previste dall’Istituto e sono personalizzati sulla base della documentazione clinica e del progetto riabilitativo autorizzato.
Il nostro personale è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e accompagnare il paziente nelle diverse fasi del percorso.
PATOLOGIE | DIAGNOSI da indicare sulla ricetta | CURE TERMALI | PATOLOGIE DELLE VIE AEREE SUPERIORI (NASO E GOLA) | Sindromi rinosinuistiche bronchiali croniche Rinopatia vasomotoria Sinusite cronica Faringolaringiti croniche | 24 cure inalatorie (tra inalazioni, aerosol, humages, nebulizzazioni umide o secche) |
|---|---|---|
PATOLOGIE DELLE BASSE VIE RESPIRATORIE | Bronchiti croniche semplici o accompagnate da componente ostruttiva B.P.C.O. (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva) Broncopatie croniche da esposizione professionale ed agenti irritanti e a polveri | 24 cure inalatorie (tra inalazioni, aerosol, humages, nebulizzazioni umide o secche) 12 ventilazioni polmonari controllate + 18 cure inalatorie |
PATOLOGIE DELL’ORECCHIO | Stenosi tubarica Otite catarrale cronica Otite cronica purulenta | 12 insufflazioni tubo/timpaniche e/o Politzer + 12 cure inalatorie |
PATOLOGIE ARTROREUMATICHE | Osteoartosi e altre forme degenerative Reumatismi extra-articolari | 12 fanghi con bagno terapeutico oppure 12 bagni salsobromoiodici |
PATOLOGIE VASCOLARI | Postumi di flebopatia di tipo cronico | 12 bagni con idromassaggio oppure 12 sedute di gruppo di crenokinesiterapia vascolare in vasche di deambulazione a diversa temperatura, completata da kinesiterapia vascolare |
PATOLOGIE GINECOLOGICHE
| Sclerosi dolorosa del connettivo pelvico di natura cicatriziale e involutiva
Leucorrea persistente da vaginiti croniche, aspecifiche e distrofiche. | 12 irrigazioni vaginali + 12 bagni salsobromoiodici |
Per l’elenco completo delle cure convenzionate che si possono effettuare alla Terme di Monticelli scarica il materiale informativo.
Le Terme di Monticelli sono convenzionate con l’INAIL per tutti i cicli di cura termale già in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale ma anche per:
Chi ha diritto alle prestazioni termali INAIL?
Come si ottiene la prescrizione delle cure?
La richiesta di cure termali deve essere presentata dall’ interessato, corredata da un certificato medico che attesti la menomazione e il tipo di cura termale indicata, nonché la tipologia di acqua termale. Il medico dell’INAIL accerta che le terapie richieste siano concesse a norma di legge e qualora lo giudichi utile ai fini curativi, dispone l’effettuazione di controlli e accertamenti specialistici.
Durate delle prestazioni:
Il ciclo di cura ha una durata di 12 giorni di cura. Per maggiori informazioni consultare la Sede INAIL di appartenenza.
Invia una richiesta compilando il modulo. Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Hai bisogno di informazioni?
Orari del centralino:
LUNEDÌ-VENERDÌ: 8:30 – 16:30
SABATO: 9:00 – 12:00
Le nostre piscine sono aperte tutti i giorni, con orari alternati mattina-pomeriggio, dalle ore 10 alle 19.
Per conoscere gli orari completi e i turni di apertura delle piscine, consulta la pagina dedicata.
TERME “BORRINI”
via Basse, 5.
FANGHI, CURE INALATORIE E SORDITÀ RINOGENA
Lunedì-sabato: 08:00-12:00
Domenica: CHIUSO
HOTEL DELLE ROSE
via Montepelato Nord,4.
REPARTO FANGHI
Lunedì-sabato: 08:00-12:00
Domenica: CHIUSO
CURE INALATORIE
Lunedì-venerdì: 08:00-17:00
Sabato: 08:00-12:00
Domenica: 08:00-11:00
SORDITÀ RINOGENA
Lunedì-venerdì: 12:00-13:30 / 15:00-16:00
Sabato e domenica: CHIUSO
Dal lunedì al venerdì: 08:00-15:00
Sabato: 08:00-12:00
Dal lunedì al venerdì: 08:00-19:00
Sabato: 08:00-12:00
Dal martedì al venerdì: 10:00-19:00
Sabato e domani: 10:00-18:00
Lunedì: CHIUSA
Se stai pensando a un soggiorno presso l'Hotel delle Rose, indicaci le informazioni del tuo soggiorno: ti invieremo un'offerta personalizzata!
Se stai pensando a un soggiorno presso l'Hotel delle Terme, indicaci le informazioni del tuo soggiorno: ti invieremo un'offerta personalizzata!