La felicità? È un’onda blu.

La felicità? È un’onda blu.

L’acqua è essenza della vita, componente chiave del nostro corpo fin dalla nascita e catalizzatore di benessere. Il suo potere va oltre il fisico: vicinanza a mari, laghi o cascate migliora la felicità cerebrale, evocando un’antica armonia. Scopri come l’elemento acqua influisce sulla nostra salute mentale e fisica, rivelando i segreti di un benessere profondo e duraturo.

Un recente studio pubblicato su Environmental Psychology conferma che le persone sono più felici del 5,2 per cento quando si trovano vicino all’acqua, con effetti evidenti anche sul rendimento intellettivo e sulla concentrazione. Il motivo? L’acqua ci riporta al nostro stato naturale 

L’acqua è la forza motrice della natura
Leonardo da Vinci

Le pratiche che mettono l‘acqua termale al centro delle terapie riabilitative sono conosciute fin dall’antichità, apprezzate sia da medici e fisioterapisti, che dai pazienti: stimolano la ripresa motoria, incidono sul potenziamento muscolare, rafforzano l’autosufficienza.

Si utilizzano in campo ortopedico e neurologico, nel trattamento di lesioni traumatiche post immobilizzazione, come nel post operatorio dei vari distretti anatomici: spalla, anca, ginocchio, caviglia e colonna vertebrale. Dalla reumatologia alla traumatologia, grazie ai risultai ottenuti, la riabilitazione in acqua è entrata a pieno titolo nei percorsi di cura.

Abbiamo i piedi ben piantati nella terra, ma siamo fatti di acqua. Una percentuale che varia in base all’età e al sesso: il nostro corpo è acqua per l’87% appena nasciamo, per il 60% quando invecchiamo. Bene prezioso da salvaguardare, elemento fondamentale per la vita e la sopravvivenza dell’uomo l’acqua ha tante funzioni; regola il volume cellulare e la temperatura corporea, permette al nostro organismo di assorbire elementi preziosi come minerali e vitamine, consente il trasporto dei nutrienti alle cellule e l’ossigeno al cervello. Inoltre favorisce la rimozione di tossine e scorie metaboliche ed è un lubrificante naturale per articolazioni e muscoli. Associata all’inconscio e al ventre materno, il suo potere è anche psicologico.

“Ci sono ragioni scientifiche per cui il nostro cervello vicino all’acqua è più felice: andare al mare, in riva a un lago, sentire lo scroscio di una fontana o una cascata fanno bene alla mente”, spiega il dottor Gianfranco Marchesi, neuro psichiatra, fisiatra, membro del Comitato Scientifico di Terme di Monticelli. “Nasciamo circondati dal liquido amniotico, il nostro cervello è composto di acqua e galleggia in un fluido cerebrospinale incolore. Addirittura, nelle prime settimane di gestazione l’embrione continua ad avere fessure branchiali ittiche e l’acqua presente nelle nostre cellule può essere paragonata a quella che si trova nel mare. Nel nostro cammino evolutivo siamo usciti dall’acqua dove nuotavamo, abbiamo strisciato e poi ci siamo messi in piedi. Ecco perché stare vicini all’acqua ci rende più sereni”.

La semplice vista dell’acqua o ascoltare il suono delle onde contribuiscono ad abbassare i livelli di cortisolo aumentando, invece, quelli della serotonina, il neurotrasmettitore della felicità: “nella mente si risveglia un’antica armonia, fatta di fluidità e leggerezza, di movimento costante e maestoso”, continua Marchesi. “Se al suono, allo stato di benessere che si ottiene galleggiando in mare o in una piscina si uniscono le proprietà delle acque termali gli effetti sono ancora più potenti. La temperatura calda dell’acqua e i minerali presenti aiutano a ridurre la tensione muscolare e lo stress, favorendo una sensazione di calma e felicità”.

Leggi anche...

Gli articoli consigliati per approfondire le tematiche legate a salute, benessere, stili di vita e viaggio.

Con il contributo della dottoressa Moana Manicone, esperta di medicina termale, analizziamo le proprietà curative delle acque sulfuree e salsobromoiodiche delle Terme di Monticelli. Dall’efficacia per pelle, articolazioni e vie respiratorie alla loro autenticità chimica, esploriamo come queste acque contribuiscono al benessere e alla salute a tutte le età.
Con l’arrivo del freddo, la rinosinusite è uno dei disturbi respiratori più comuni. Ma lo sapevi che le cure termali possono rappresentare una soluzione naturale ed efficace per alleviare i sintomi? Scopri come le acque termali possono aiutare a trattare e prevenire le infiammazioni respiratorie, migliorando la qualità della vita di chi soffre di sinusite.
Il dottor Gianfranco Beltrami, Direttore Sanitario, ci parla del potere curativo delle acque delle Terme di Monticelli, utilizzate ogni anno da migliaia di persone per il trattamento e la cura di diverse patologie.

Cosa stai
cercando?

Cerca nel sito prodotti, trattamenti e informazioni utili.

CONTATTI

Hai bisogno di informazioni? 

Invia una MAIL

CHIAMA

Orari del centralino: 

LUNEDÌ-VENERDÌ: 8:00 – 16:30

SABATO:  9:00 – 12:00

Listino Riabilitazione

ORARI DI APERTURA

PISCINE

Tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Alcune piscine sono aperte con orari alternati (mattina-pomeriggio). Consulta gli orari completi per maggiori informazioni. 

CURE TERMALI

CENTRO TERMALE "BORRINI"

Lun – ven: 8.00 – 12:00 / 15:00 – 17:00 
Sabato8.00 – 12:00

REPARTO TERMALE HOTEL DELLE ROSE

Da lunedì a venerdì: dalle 12:00 alle 15:00
Domenica e festivi: dalle 8.00 alle 11.00

CENTRO RIABILITATIVO

Da lunedì a venerdì: dalle 8.00 alle 15.00.
Sabato: dalle 8.00 alle 12.00.

Prenota Le Cure

Prenota Hotel

Hotel delle Rose****

Hotel delle Terme***

Prenota le tue cure

Invia una richiesta compilando il modulo. Un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile.

    Seleziona il tipo di cura

    I tuoi dati personali

    Data di Arrivo desiderata

    La tua richiesta

    I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.